Search results for "verbi supporto"

showing 4 items of 4 documents

Nomi numerabili nudi al singolare. Un giro in quattro domande e ottanta esempi

2018

Frasi come 'Loro fecero carriera', 'Fanno politica', 'Faranno pace', 'Fecero quadrato' differiscono nel nome che segue 'fare'. Se dal comune ordine lineare si deducesse però identità strutturale, si cadrebbe in errore. Lo prova l'inserimento di un quantificatore: 'Loro fecero molta carriera', 'Fanno molta politica', * 'Faranno molta pace', * 'Fecero molto quadrato'. Altri test non danno luogo alle stesse agrammaticalità. L'inserimento dell'articolo determinativo, per esempio, o impone di modificare il nome (?? Fecero la carriera, Fecero la carriera che sai), o è in variazione libera con l'articolo zero (Fanno la politica, Faranno la pace), oppure produce cambiamenti globali di significato (…

Articolo zero verbi supportoSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Frasi pseudoscisse e a verbo supporto: analogie

2015

Abstract. Tre frasi con un comune nucleo semantico, una autenticamente transitiva, una a verbo supporto e una pseudoscissa, vengono messe a confronto per rendere conto di analogie riguardanti il verbo fare e la marca di caso di uno dei sintagmi. Le parziali formalizzazioni fornite indicano che le analogie hanno ragioni strutturali.

pseudoscissefrasi segmentate ruoli semanticiverbi supportoSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Desk Set e Reverso: punti di partenza in traduzione automatica

2011

Si propone un raffronto tra strutture a verbo supporto, nel dominio della proposizione, e strutture a determinante nominale complesso, nel dominio del sintagma nominale. Per entrambi i tipi di struttura si avanza l'ipotesi che la testa sintattica non sia quella tradizionalmente riconosciuta e si suggerisce quali siano i punti di partenza ai fini della traduzione automatica.

traduzione automatica verbi supporto determinanti nominali predicato legittimatore negative polarity itemSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Maniere di fare. Lessico e sintassi

2015

In quattro capitoli (e un'appendice), questo libro mette in luce aspetti delle costruzioni con fare di norma trascurati anche negli indirizzi di studio tradizionalmente attenti alla sintassi dei verbi supporto. L'autore mostra, per es., come piccole variazioni di elementi grammaticali producano in tale area importanti cambiamenti di valore di intere espressioni. Un conto, infatti, è fare canoa o palestra; un conto completamente diverso è fare canoe o palestre. Nelle descrizioni che qui se ne propongono, fenomeni del genere e altri, come la crescita del numero di funzioni che si registra sempre in una costruzione con supporto, quando la si confronta con una costruzione verbale semplice, mett…

verbi supporto pseudoscisse determinanti complessiSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct